Questo libro si propone di fornire allo studente (e, più in generale, allo studioso dei fenomeni di mercato) le conoscenze fondamentali e gli strumenti operativi di base necessari ad esaminare e comprendere il funzionamento dei moderni mercati dei prodotti agro-alimentari.
Data la positiva accoglienza riservata alla prima edizione del volume ed alla luce della lunga esperienza didattica ad essa legata, il testo è stato intermente rivisto ed arricchito in molte sue parti, pur mantenendo inalterata l’originale impostazione caratterizzata da un approccio che unisce concetti teorici e nozioni operative all’interno di un coerente quadro analitico.
Il libro vuole essere, soprattutto, un manuale a carattere istituzionale destinato alla preparazione universitaria di primo livello e può essere utilizzato in forma modulare sia nei corsi specifici di economia del mercato sia, in modo complementare, nel più vasto panorama dei corsi che fanno capo all’economia ed alla politica agro-alimentare.
Ogni concetto teorico è esposto in modo semplice (senza richiedere conoscenze preliminari di teoria economica) ed è sempre riferito ai concreti problemi dei mercati agro-alimentari e supportato da un quadro d'analisi aggiornato della realtà italiana, ma con occhio attento alle situazioni europee e mondiali.