E-learning PAC - Corso momentaneamente sospeso
- Obiettivi e destinatari
- Metodologie didattiche
- Il campus virtuale
- Calendario didattico
- Modalità di partecipazione
- Programma del corso
- Docenti
Obiettivi e destinatari |
Il corso e-learning sulla PAC di AGRIREGIONIEUROPA è realizzato dall’Associazione “Alessandro Bartola” - Studi e ricerche di economia e di politica agraria, in collaborazione con Legacoop Agroalimentare e con il contributo della Commissione Europea. Il corso si propone di analizzare la politica agricola in Europa, affrontando le tematiche del dibattito corrente sulla sua riforma. I destinatari sono molteplici, tra questi: agricoltori, studenti, dirigenti e funzionari di cooperative, sindacalisti e rappresentanti delle organizzazioni di impresa, membri di associazioni ambientaliste e dei consumatori, imprenditori e addetti nell’industria agroalimentare, membri del Parlamento e delle altre istituzioni elettive del paese, funzionari della pubblica amministrazione, giornalisti e, in generale, tutti coloro che per motivi di lavoro e di studio, o per semplice interesse personale, vogliano conoscere le logiche e le dinamiche della politica agricola comunitaria.
Per la sua particolare strutturazione in moduli pressoché indipendenti, il corso permette la fruizione a due tipologie di destinatari:
- un corsista che desideri seguire tutte le lezioni in modo completo e “sequenziale” seguendo l’ordine proposto dai docenti del corso,
- ma anche un utente interessato solo ad uno o più argomenti trattati, che quindi usufruisce esclusivamente di alcuni dei contenuti del corso.
Ogni corsista o utente può ampliare e personalizzare la sua formazione utilizzando i link ad altri siti internet o i materiali suggeriti per gli approfondimenti.
Metodologie didattiche |
Il 2 e 3 dicembre 2007 a Lisbona si è svolto un importante evento ministeriale dedicato esclusivamente all’analisi dei segnali di e-inclusion e dell’intensificarsi delle misure politiche e strategiche (come “l’iniziativa e-inclusion 2008” e “i2010”) volte a promuovere la società della conoscenza. L’e-learning svolge un ruolo fondamentale all’interno di tali programmi, promuovendo, ad esempio, l’alfabetizzazione digitale (detta anche “alfabetizzazione informatica”) e incoraggiando le competenze elettroniche (eSkills). Inoltre, l’e-learning dovrebbe svolgere un ruolo decisivo nell’ampliamento dell’accesso al lifelong learning di gruppi che ne sono generalmente esclusi. La scelta dell’e-learning come modalità di erogazione del corso è apparsa quindi più che mai fondamentale e attuale. Utilizzando esclusivamente la rete internet, il corso non comporta costi e disagi connessi alla mobilità, presenta i vantaggi della formazione asincrona poiché l’accesso alle lezioni e a tutti gli altri servizi del corso è a disposizione 24 ore su 24, lasciando così al corsista la possibilità di gestire liberamente il tempo da dedicare alla formazione.
Le competenze informatiche necessarie per l’accesso al corso sono elementari: conoscenza di base dell’uso di un personal computer e di come si accede ad internet.
Il corso è formato da 12 moduli (vedi dettagli sotto). La struttura è sostanzialmente omogenea: ogni modulo è composto da un test di ingresso, una o più lezioni tutoriali, un eventuale test intermedio, delle esercitazioni pratiche e alcuni suggerimenti bibliografici. Al termine di ogni modulo è previsto un test di verifica delle competenze acquisite e del livello di soddisfazione dell’utente.
Il campus virtuale |
Il corso si svolge in un campus virtuale, composto da diverse sezioni. La piattaforma Moodle presenta un’interfaccia grafica molto chiara e di facile utilizzo. Una volta effettuato l’accesso, la pagina principale del corso appare divisa in tre settori. Quello centrale, in cui sono presenti un’introduzione al corso e tutte le attività proposte, divise per moduli didattici. La sezione a destra dell’utente, in cui sono presenti le ultime notizie, le attività recenti e il calendario delle attività future. La sezione a sinistra è dedicata alla comunicazione, in essa sono presenti gli utenti collegati e attività come il forum o il glossario.
Questi ultimi due elementi meritano particolare attenzione. Il forum è il più importante strumento di comunicazione della piattaforma, poiché consente ai corsisti di confrontarsi sulle tematiche del corso per chiarire dubbi, approfondire argomenti, scambiarsi opinioni.
Il glossario, con oltre cinquecento termini, offre un modo semplice e veloce per ricevere informazioni puntuali sulla terminologia utilizzata.
Calendario didattico |
Si può liberamente accedere alla piattaforma informatica, iscriversi al corso, verificare la propria competenza a priori con il test di accesso, far pratica con le principali fonti di informazione sulle istituzioni dell’Unione Europea, sull’agricoltura e la politica agricola comune, seguire la prima lezione e verificare il proprio livello di apprendimento, svolgere le prime esercitazioni e partecipare al dibattito nel forum.
Modalità di partecipazione |
Il corso è completamente gratuito. L’iscrizione avviene direttamente online, attraverso il sito internet della rivista elettronica Agriregionieuropa www.agriregionieuropa.it: selezionare la sezione “E-learning” e quindi il corso E-learning PAC. Le iscrizioni sono sempre aperte.
Docenti |
I docenti del corso E-Learning sono assidui collaboratori di AGRIREGIONIEUROPA e tra i maggiori esperti della politica agricola europea.
Franco Sotte è il coordinatore scientifico del progetto didattico del corso E-Learning sulla PAC; è professore ordinario di Economia e Politica Agraria nella Facoltà di Economia "G.Fuà" dell'Università Politecnica delle Marche (Ancona); è il direttore di Agriregionieuropa.
Roberto Esposti è ricercatore presso la Facoltà di Economia "G.Fuà" dell'Università Politecnica delle Marche (Ancona); è docente di Economia e Politica Agraria e di Economia dell'Ambiente nella Facoltà di Economia; tiene anche i corso di Economia dell'Ambiente e dello Sviluppo Sostenibile e di Economia Ecologica nella Facoltà di Scienze.
Angelo Frascarelli è professore associato presso il Dipartimento di Scienze Economiche ed Estimative della Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Perugia; è membro della redazione di Agriregionieuropa.
Giulia Listorti lavora presso l'UFAG - Ufficio Federale dell’Agricoltura, Confederazione Svizzera; è membro della redazione di Agriregionieuropa e autrice in Agriregionieuropa della "Finestra sul Wto".
Maria Rosaria Pupo D'Andrea è ricercatrice dell'Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA), lavora presso la sede regionale INEA della Calabria; è autrice in Agriregionieuropa della "Finestra sulla Pac".
Programma del corso |
Le tematiche trattate nel corso sono le seguenti:
INTRODUZIONE MODULO 1 - Obiettivi e strumenti delle politiche agricole. Dal vecchio al nuovo patto sociale MODULO 2 - Protezionismo, sovrapproduzione e sottoalimentazione in un mondo turbolento MODULO 3 - La teoria e le politiche della regolazione del mercato MODULO 4 - Le origini e lo sviluppo della Politica Agricola Comune fino alla riforma Mac Sharry MODULO 5 - Il dibattito degli anni Novanta fino ad Agenda 2000 MODULO 6 - Dalla riforma Fischler del 2003 e la successiva riforma delle ultime OCM MODULO 7 - La politica di sviluppo rurale MODULO 8 - Le risorse di spesa della PAC MODULO 9 - La PAC, i mercati internazionali e gli accordi commerciali nel WTO MODULO 10 - Il futuro della PAC MODULO 11 - Scenari futuri per la politica agricola e di sviluppo rurale nell’UE MODULO 12 - Divertiamoci con la PAC MODULO 13 - Modulo di chiusura del corso |